La variegata Valle del Vipacco delizierà gli amanti dell’escursionismo con le colline, i pendii ripidi e i meravigliosi panorami. Ci sono numerosi sentieri escursionistici di diversa difficoltà su cui scoprirete le bellezze del Vipacco, le numerose bellezze naturali e storiche e la gentilezza delle persone.

IL PERCORSO DI ŠUMKA

dislivello: 406m

difficoltà: poco impegnativo

Garmin .mps file (fare clic con il tasto destro, salvare come)

L’inizio del percorso e nel parcheggio a Branik. Dal parcheggio ci si dirige verso Dornberk e dopo 300 metri si gira a sinistra verso Cvetrož. Oltre il ponte sul fiume Branica si svolta a sinistra e immediatamente dopo a destra verso il ponte della ferrovia, dove inizia il sentiero per Pedrovo. Il sentiero prosegue in salita sotto gli archi in pietra del ponte ferroviario che dopo un chilometro arriva alla strada sterrata ben mantenuta, dove si gira a destra. Dopo circa 1,5 km di percorso, quest’ultimo incontra la strada in cui si gira a sinistra e si prosegue per il villaggio di Pedrovo. Girando a sinistra si possono visitare la chiesa di Pedrovo nel centro del paese. Da Pedrovo si apre una vista fino a Branik e oltre, verso l’alta valle del fiume Vipava (Vipacco). Il tragitto verso Šumka continua a destra su una strada sterrata ordinata fino al bivio sul crinale, dove si gira a sinistra e si continua a piedi su una strada sterrata per circa un chilometro. Poi si gira a destra su una strada sterrata meno buona della precedente, che porta in cima di Šumka, a 533 m s.l.m. Qui si puo visitare il preistorico tumulo di pietra.

Al ritorno, proseguire sulla stessa strada fino al bivio, poi girare a destra e continuare a piedi lungo la strada sterrata per un chilometro, quindi svoltare a sinistra e scendere fino alla strada regionale Branik–Komen. Proseguire lungo la strada asfaltata per circa 300 m, fino allo svincolo per la pista sterrata a sinistra. Segue una discesa che conduce fino al ponte sulla strada asfaltata Branik-Komen. Svoltando a destra per la strada asfaltata è possibile proseguire a piedi fino al castello medievale di Rihemberk. Il castello è visitabile secondo l’orario di apertura oppure previa prenotazione. Chi non desidera visitare il castello, può svoltare a sinistra sul ponte, immettersi sulla strada Branik-Komen e dopo circa 50 metri girare destra e proseguire lungo la via sterrata che scende fino a Branik.

A destra si può ammirare il castello di Rihemberk, la chiesa del paese in cima alla collina e la ferrovia con ponti in pietra. Raggiunta la strada asfaltata, si torna al punto di partenza.

SENTIERO TRA VIGNETI – Zalošče

punto di partenza: Zalošče, la stazione degli autobus

latitudine: 45.888211923

longitudine: 13.744511632

traguardo: Percorso circolare

lunghezza: 5.7km

tempo necessario: 01h 30m

dislivello: 95m

difficoltà: poco impegnativo, percorso marcato

Garmin .mps file (fare clic con il tasto destro, salvare come)

L’escursione inizia presso la stazione degli autobus di Zalošče dove c’e un pannello informativo con una mappa del percorso. Il tragitto che e ben mantenuto e marcato, si snoda tra vigneti, oliveti e frutteti di peschi. Il sentiero, lungo circa 4 km, e poco impegnativo, adatto a persone di tutte le eta, attrezzatura necessaria sono scarpe adatte (da ginnastica o da trekking) e della buona volonta. Il percorso in natura incontaminata offre un suggestivo panorama sul fiume Vipava (Vipacco) e belle vedute di villaggi circostanti: Zalošče, Tabor, Dornberk, Gradišče, Prvačina, Osek, Vitovlje, Šempas, Šmihel, Lijak. Sul percorso si trova uno stagno, Zaloški bajer, formato dal fiume Vipava. Dopo la regolazione del fiume, i resti del vecchio letto sono l’ultima dimora di molte specie di piante e animali in passato comuni nella valle.

PERCORSO IN MEMORIA DI SIMON GREGORČIČ

punto di partenza: Renče, piazza davanti alla chiesa

latitudine: 45.889676157

longitudine: 13.66987112

traguardo: Renče / Gradišče nad Prvačino

lunghezza: 4.5km

tempo necessario: 01h 30m

dislivello: 89m

difficoltà: poco impegnativo, percorso marcato

Garmin .mps file (fare clic con il tasto destro, salvare come)

Il punto di partenza del percorso poco impegnativo che e marcato con pannelli informativi e la piazza davanti alla chiesa di Renče. Il sentiero conduce da Renče verso est a Gradišče nad Prvačino attraverso l’abitato di Arčoni e monte Rabatovec. A Gradišče il poeta sloveno Simon Gregorčič, nominato anche “l’usignolo goriziano”, ha vissuto, creato poesia e tenuto messe per oltre due decenni. Il percorso e adatto a escursionisti individuali o per gruppi organizzati e percorre vicino a vigneti con bellissime vedute sulla parte bassa della valle Vipavska dolina e con bel tempo lo sguardo giunge fino ai picchi delle Alpi Giulie.